Mehr von Geico SpA
Massimo Castagna
Tra le cose più belle del suo lavoro è "risolvere i problemi ai clienti" che potrebbero subire grandi danni economici dal fermo produzione. Questa è la storia di Massimo Castagna, Process Engineer in Geico. Durante l'università ha svolto un progetto in Geico, in cui poi è entrato. Tra le difficoltà maggiori il fatto di non poter programmare a lungo termine, perché quando il cliente chiama "spesso bisogna partire in prima persona un po' di corsa".
Gabriele Gironi
"I monsoni in India, Il freddo in Russia, il caldo e le piogge in Brasile", questa la storia di Gabriele Gironi, Executive Vice President Operations & Engineering in Geico. Oltre a coordinare il lavoro di 5 dirigenti, Gironi si occupa anche dei piani di miglioramento futuri dell'azienda. In questo lavoro,,"pur facendo apparentemente impianti simili, basta che cambia il paese, cambia il cliente, le cose sono completamente diverse."
Lamberto Lamberti
"Avere a che fare con culture diverse mi ha dato tantissime soddisfazioni". Lamberto Lamberti è Executive Director Process Engineering in Geico. Ha iniziato a lavorare in una società di costruzioni aeronautiche, per poi fare carriera in Geico. Esce dall'azienda dopo 15 anni per vedere cosa c'è in giro, salvo rientrare dopo poco tempo con nuove responsabilità. Per questo lavoro "serve essere tenaci, serve essere caparbi e bisogna credere veramente nelle persone".
Davide Barelli
"Uno sport di squadra è una grande esperienza di vita che ti serve poi anche nella vita di tutti i giorni e al lavoro". Questo tra i consigli di Davide Barelli, CFO, Executive Vice President Administration di Geico. S"e sei un CFO di una grande azienda, la prima cosa è dimenticarsi del tempo, tant'è che io non porto l'orologio", ci racconta.
Irene Cattani
"Essere curioso ed indagare tanti settori", questo il consiglio di Irene Cattani, Human Resource Manager in Geico, perché ciascuno stimolo ti può arricchire come persona. Le difficoltà maggiori sono "essere Partner della Persona senza per questo venir meno a quello che è il tuo ruolo aziendale."
Romina Bertaiola
"Serve avere un buon time management ed uno spirito organizzativo", son queste le caratteristiche necessarie per svolgere il lavoro di Romina Bertaiola, Project Sourcing in Geico. Grazie alla conoscenza del francese è entrata a far parte dell'ufficio acquisti, avendo così modo di acquisire competenze anche tecniche, di contrattualistica e negoziazione. In questo lavoro occorre "sapersi relazionare con le persone e non essere timidi".
Simona Bedon
Non è vero che l'abito non fa il monaco, in alcune situazioni "è necessario che tu ti presenti in un determinato modo, idoneo alla situazione". Questa è la storia di Simona Bedon, Project Sourcing in Geico. "E' in lavoro che richiede molta concentrazione in situazioni di forte stress". Ha sempre lavorato nell'ufficio acquisti, approdando nel corso della sua carriera in Geico.
Luciano Dinatale
“La cosa più bella è senz' altro il viaggiare, avere l’opportunità di incontrare nuove persone e soprattutto conoscere nuove culture”, ci racconta Luciano Di Natale, Executive Vice President presso Geico. Ci dice anche che “per arrivare a questo tipo di carriera è necessario una formazione tecnica”.
Sergio Fontanile
"Non avere fretta di crescere e goditi quelle giornate lente", è uno dei consigli di Sergio Fontanile, Controller Senior Manager in Geico Spa e responsabile da 4 anni del Controllo di Gestione. Nel suo ruolo è fondamentale avere le giuste informazioni e confrontarsi con le persone. La cosa più bella è "la costante sfida psicologica, anche con me stesso, e cercare di capire come le cose si evolvono".
Emanuele Amoruso
La cosa più bella del lavoro e "partire da qualcosa che è sulla carta e poi vederlo effettivamente realizzato". Questa la storia di Emanuele Amoruso, Process Engineering in Geico. Inizialmente appassionato di aeronautica con una laurea in ingegneria nel settore, e grazie ad un'inserzione del MIP è venuto in contatto con Geico. Tra le caratteristiche principali di questo lavoro "la disponibilità e la pazienza".
Massimiliano Orsini
"Lavorare con tante persone in cui tutti si rimboccano le maniche", è questa la soddisfazione maggiore per Massimiliano Orsini, Project Manager in Geico. Ha studiato ingegneria gestionale, anche perché sapeva che si tratta di una figura molto richiesta nelle aziende. Dopo alcune esperienze nella logistica è entrato in Geico e dal 2011 è nel Team di Project Management.
Monica Fumagalli
"Essere più coraggiosi, prendere decisioni senza basarsi esclusivamente su cosa possono pensare gli altri". Questi i consigli di Monica Fumagalli, Assistant Manager Communication in Geico. Molto lavoro viene per la comunicazione esterna, per il web e per gli eventi. "Vedere dopo settimane di lavoro l'evento che viene realizzato e che è andato bene, da soddisfazione".
Chiara Pasetti
"Saper conciliare una varietà così ampia di progetti con scadenze ravvicinate", questa è tra le difficoltà maggiori per Chiara Pasetti, che lavora come Communication Manager in Geico. Dopo anni di esperienze diverse, approda in Geico. Qui, ci dice, "arrivata in azienda mi è stata subito lanciata una sfida perchè l'uffico Marketing e Comunicazione non esisteva". Oggi ne ricopre la carica di Manager con successo.
Irene Arabnia
"Smettere di pensare a che cosa devi fare nella vita" è il consiglio di Irene Arabnia, Facility Manager di Gecofin. E' un lavoro in cui c'è forte pressione perché bisogna organizzare tantissime cose per diverse aziende del gruppo. Dopo diverse esperienze ed un corso di studi in interpretariato approda nel gruppo durante i lavori di apertura di una nuova sede, si appassiona e decide di rimanere. E' un lavoro di gestione di tante esigenze "e non si può stare fermi".
Alessandro Di Lucrezia
Dietro al suo lavoro c'è sempre "far felice qualcuno". Lo racconta Alessandro Di Lucrezia, Process Ecology Manager in Geico Spa. In particolare Alessandro coordina il processo di verniciatura trasformando in realtà quello che è stato venduto. Tra le difficoltà maggiori, "la disponibilità di essere in trasferta in giro di attimi".
Loredana Chiapparini
"Siamo molto affiatati e il lavoro risulta più semplice", questo ci racconta Loredana Chiapparini, Accounting Manager in Geico Spa. Quello che le piace è che, occupandosi dell'Amministrazione a livello generale, ha una visione globale dell'azienda. Tra le cose più difficili quella del costante aggiornamento, infatti, come racconta, "le normative fiscali sono parecchie e vengono modificate in continuazione".
Paolo Colombaroli
"Il limite più grande è il tempo" in particolare nel campo dell'innovazione. Questa è la storia di Paolo Colombaroli, Executive Director Innovation in Geico. E' entrato in azienda subito dopo la laurea, facendo carriera all'interno. La cosa più bella ci racconta è "avere in testa qualche cosa, condividerlo, e poterlo poi realizzare".
Francesco Rapizzi
"Non avere paura di viaggiare" - questo il racconto di Francesco Rapizzi, Executive Director Value Sourcing in Geico. Nato a Milano ha avuto anche un'esperienza lavorativa negli Stati Unit che lo ha fatto crescere professionalmente. Rapizzi ci spiega come, per acquisti ed ordini per somme ingenti, "occorre avere la sensibilità ed il coraggio di fare la scelta giusta". Questo sicuramente è tra gli elementi di grande difficoltà del suo lavoro.
Marco Nanula
Non occuparsi di macchine, ma "relazionarsi ogni giorno con delle persone", è questa la cosa più bella del suo lavoro secondo Marco Nanula, Assistant Manager Human Resources in Geico. Per Nanula è un lavoro particolare poiché relazionarsi con le persone può essere bellissimo ma anche molto stancante. Dopo tre anni ha di esperienza in Geico ha deciso di fare un Master "per rafforzare quelle conoscenze che ho acquisito on the job".
Luigi Lazzari
“La cosa più bella di questo mestiere, del ruolo in particolare, è la possibilità di venire a contatto con tantissime realtà diverse, tantissime culture diverse”, ci spiega Luigi Lazzari, Senior Executive Director, presso Geico. Un aspetto meno bello è che il lavoro è “un impegno in pratica 24 ore su 24, perché si lavora in tutto il mondo e non ci sono fusi orari.”
Daryush Arabnia
“Non c’è nulla di standard e quindi arrivi la mattina e non sai mai cosa ti può chiedere il cliente, cosa ti può chiedere il mercato”, ci spiega Daryush Arabnia Executive Vice President presso Geico. Ci dice anche che “le lingue sono fondamentali, più che mai l’inglese”.
Aldo Viola
“La cosa che mi dà più soddisfazione è la continua evoluzione di questo mondo, sia sotto il profilo dell’apparecchiatura, sia sotto il profilo dei processi. E mi dà soddisfazione a starci dietro”, ci racconta Aldo Viola, Executive Director presso Geico. Secondo lui è importante “imparare le lingue straniere, perché girando per il mondo possono sempre tornare utili”.