Mehr von Accademia Costume & Moda
Elena Costa
Questa è la storia di Elena Costa che si occupa dei Campus Services presso l'Accademia di Costume e Moda. Cresciuta in Piemonte, inizia a lavorare prima a Torino e poi a Milano. Dopo una pausa per dedicarsi alla famiglia ci racconta, "ho sentito l'esigenza di tornare a lavorare". Tra le cose più difficili quella di "conciliare e soddisfare le richieste di tutti".
Maria Di Napoli Rampolla
"L'Accademia ti cattura, ti fa entrare nel suo frullatore", questo il racconto di Maria di Napoli Rampolla, che si occupa di Relazioni Esterne, Progetti Speciali in Accademia. Dopo aver lavorato per diversi anni nella Grafica Editoriale, in occasione di un progetto espositivo ha conosciuto l'Accademia, e non ne è più uscita. Tra i consigli quello di portare avanti i progetti con curiosità ed uno spirito passionale, "e perché no, essere pronti a cambiare il percorso che uno ha iniziato, ma sempre tenendo a mente questi concetti fondamentali".
Furio Francini
Tra i principali consigli che ci da Furio Francini, Amministratore dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma, è quello di essere disciplinati nella vita, "se diciamo di voler leggere un libro, finiamolo questo libro, insomma impariamo a portare a termine i compiti. Tra le cose più belle dell'Accademia è quella di poter lavorare con i giovani e dare loro dei messaggi che in qualche modo possano aiutare il mondo a essere migliore. Dopo aver lavorato per tanti anni nel settore finanziario a Londra e Milano, Furio Francini ha fatto una scelta di cuore venendo ad occuparsi dell'accademia a Roma.
Adrien Yakimov Roberts
"The best thing about my job is, I get to work with students, I still think I'm a student, I can look like and wear what the hell I like." This is the story of Adrien Yakimov Roberts, Education Director at the Accademia di Costume e Moda of Rome. Adrien comes from a very small place in North Wales, but that's ok, he says, because people from small villages have often something to rebel against. As he explains, in the Fashion and Costume World, “ it's about convincing other people that your point of view is often correct".
Andrea Viotti
"Leggere ancora di più, studiare ancora di più" sono i consigli principali di Andrea Viotti, Costumista ed Insegnate presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma. Nato dentro le mura, sin da piccolo ha respirato l'aria degli artisti del suo quartiere, era pertanto un predestinato. Il consiglio che si darebbe è di "assolutamente scegliere questo mestiere, anche perché l'ho scelto a sedici anni".
Lupo Lanzara
"La cosa più bella del mio lavoro sono gli studenti", questo il commento di Lupo Lanzara, Direttore Generale dell'Accademia di Costume e Moda di Roma. Laureato in Economia a Londra, ha poi lavorato nel mondo finanziario, prima di approdare alla gestione dell'Accademia. La maggiore soddisfazione in questo campo, ci dice, è vedere maturare i propri studenti e "vederli entrare nel mondo del lavoro e cominciare le loro carriere. E' per questo che facciamo formazione".
Giulia Boccia
"Per fare questo lavoro serve tantissima perseveranza", oltre alla disponibilità per rispondere velocemente alle esigenze delle aziende. Laureata a Roma in Diritto Comunitario, Giulia Boccia del Careers & Placement dell'Accademia di Costume e Moda, inizia a lavorare a Roma, ma ben presto si trasferisce a Roma dove inizia la gavetta presso un ufficio stampa nel settore della Moda. Avere un background in legge non è necessario, ma "mi fa molto comodo perché devo seguire tutto un iter contrattuale e procedurale."
Giampiero Pietragallo
"Studia e non lasciare nulla al caso", è il consiglio di Giampiero Petragallo, Segreteria Didattica dell'Accademia di Costume e Moda di Roma. Laureato in agraria ha trovato il suo lavoro ideale in un campo diverso, quello della formazione. Tra le maggiori difficoltà del suo lavoro quella di far rispettare le regole, sempre, "anche a costo di essere antipatici".
Laura Romani
"La cosa più bella del mio lavoro è che posso parlare ai ragazzi." Questa è la storia di Laura Romani, dell'area Informazioni, Orientamento & Marketing dell'Accademia di Costume e Moda di Roma. Dopo varie esperienze anche come giornalista, è tornata nell'amata capitale. Tra le cose che le piacciono in Accademia, il fatto di aiutare i ragazzi, perché "avvolte a 19 anni il consiglio giusto ti cambia la vita."
Francesca Sabatini
"Pensare al Mondo come terreno da esplorare", è questo il consiglio di Francesca Sabatini, dell'Amministrazione dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma. Nata e cresciuta a Roma, ha iniziato a lavorare subito dopo la scuola, facendo diverse esperienze in aziende grandi e piccole. La cosa più bella del suo lavoro, ci racconta, è che "mi fa sentire bene il fatto di essere di aiuto agli altri".
Olivier Di Gianni
"Essere sempre autentico," questo è uno dei consigli di Olivier Di Gianni, Ufficio Stampa e Comunicazione dell'Accademia. He studiato lingue e ha lavorato nel settore finanziario, prima di approdare all'Accademia, inizialmente come studente. E' un lavoro con ritmi molto frenetici, e bisogna saper gestire grandi momenti di stress che capitano all'improvviso. Quindi, sottolinea, "grandi doti diplomatiche non possono mancare".